giovedì 25 febbraio 2010

Col tango facciamo la differenza - Con el tango hacemos la diferencia

Col tango facciamo la differenza

Il musicista, che ha messo radici a New York, ricorda il suo passaggio nel quintetto di Piazzolla e ci dà la chiave del suo modo di suonare.

http://www.lanacion.com.ar/nota.asp?nota_id=1221943
Notizie di Venerdì 15 gennaio 2010

Il pianista si esibirà questa sera col suo Chamber Trío.
Tre anni fa, Pablo Ziegler ha individuato in Brooklyn il posto giusto per tenersi in contatto col mondo. "Sto là perchè è più vicino al mio circuito di lavoro, che è in Europa e Asia. New York è una città che mi dà molto musicalmente”, racconta il pianista, che ha fatto parte del quintetto leggendario di Astor Piazzolla e che si trova a Buenos Aires per presentare un altro gruppo. Col Chamber Trío, il pianista delinea un progetto più camerístico – tramite il timbro che creano Héctor del Curto al bandoneón e la violoncellista coreana Jisoo Ok - mentre continua a cercare altri sound per il tango. "Continuo a sperimentare e mi piace il colore che producono gli archi. Lavoriamo essenzialmente con le mie composizioni ed alcuni temi di Astor", dice Ziegler durante le prove, prima dello show di questa sera al Notorious.
L’ultima visita di Pablo Ziegler a Buenos Aires era stata in occasione di un nuovo incontro del Quintetto di Piazzolla con Gary Burton, un’esperienza che era culminata in due dischi e che era servita al vibrafonista per avvicinarsi al mondo tanguero. " A Burton pesa molto il repertorio di Piazzolla, ma lo fa bene. In realtà s’appoggia al quintetto di Astor, perché benché sia uno dei migliori vibrafonisti, ha dovuto imparare a suonare il tango con noi; ed ogni volta che viene impara qualcosa in più."
- ¿E’ stato difficile per lei proseguire dopo il suo lavoro con Astor?
-Per me è stata una fase importante. Ma nel quintetto avevo già molta musica scritta ed Astor lo sapeva. Mi dava corda perché componessi brani. Il mio primo disco è composto di musiche tutte mie ed è un quartetto che non aveva bandoneón. Dopo esser stato con Astor m’era dura lavorare con un altro bandoneonista.
-¿Com’è iniziato il lavoro sull’improvvisazione?
-Ricordo uno show a Montreal con quintetto in cui Piazzolla aveva improvvisato tutto l’assolo di “Tristeza de un doble A" (Tristezza di una doppia “A”)(*). E’ un brano di sei minuti che dura come fossero venti. In qualche modo il mio ingresso e quello di Oscar López Ruiz nel quintetto cominciano a scomporre tutto. Astor voleva avere un’apertura verso il jazz nel senso dell’improvvisazione. Ma mi diceva sempre che invece di andarcene dalla parte del jazz ce ne saremmo andati verso quella del tango. Quel che lui ha acquisito, io l’ho riprodotto coi miei musicisti e così è s’andata preparando un’apertura a un altro spazio del tango, qualcosa che suona contemporaneo, e che ha a che vedere con la Buenos Aires di oggi.
Attualmente Pablo Ziegler ricrea sessioni di jam tanguera nel club Jazz Standard di New York. "Da quel ciclo sono passati da Paquito di Rivera, a Joe Lovano e Kenny Garret, tra gli altri. Tutti si avvicinano al mondo del tango attraverso l'improvvisazione. Nel contempo c'avviciniamo tutti al mondo musicale dell'altro ed impariamo. Lì devi pelare e riordinare tutto.
-¿Qual’è il segreto per improvvisare nel tango?
-Devi prendere l’improvvisazione in sé. Non si tratta di improvvisare jazz, il segreto invece è improvvisare in linguaggio tanguero. Un modo è la modalità di tenere il ritmo con la mano sinistra. Diversi di quei precedenti e fraseggi li puoi prendere quale punto di partenza nelle cose che faceva il pianista Osvaldo Tarantino con Piazzolla. Quando ho cominciato io, la mia improvvisazione era molto jazzistica, ma dopo era apparso il tango. Per dieci anni mi son dedicato ad esplorarlo. Astor diceva che col jazz non potevamo competere, però col tango facevamo la differenza ovunque. Ed aveva ragione.
(*) Una doppia “A” è il bandoneón. La sigla “A.A.” riporta le iniziali di Alfred Arnold, il primo produttore ed esportatore di bandoneón in Argentina.
(traduzione di Pietro Adorni – 20/1/2010)


Con el tango hacemos la diferencia

El músico, radicado en Nueva York, recuerda su paso por el quinteto de Piazzolla y da las claves de su sonido

http://www.lanacion.com.ar/nota.asp?nota_id=1221943
Noticias de Viernes 15 de enero de 2010

El pianista se presentará esta noche con su Chamber Trío
Hace tres años, Pablo Ziegler encontró en Brooklyn el lugar para estar conectado con el mundo. "Estoy allá porque me queda más cerca de mi circuito de trabajo, que es Europa y Asia. Nueva York es una ciudad que me aporta mucho musicalmente", cuenta el pianista, que formó parte del legendario quinteto de Astor Piazzolla y que está por Buenos Aires para mostrar otra formación. Con el Chamber Trío, el pianista traza un plan más camarístico -por el sonido que aportan Héctor del Curto en bandoneón y la chelista coreana Jisoo Ok- mientras sigue buscando otros sonidos para el tango. "Sigo experimentando y me gusta el color que aportan las cuerdas. Trabajamos básicamente con mis composiciones y algunos temas de Astor", cuenta Ziegler en medio del ensayo, antes del show de esta noche en Notorious.
La última visita de Pablo Ziegler a Buenos Aires fue para una nueva reunión del Quinteto de Piazzolla con Gary Burton, una experiencia que había culminado en dos discos y que le sirvió al vibrafonista para acercarse al mundo tanguero. "A Burton le cuesta mucho el repertorio de Piazzolla, pero lo hace bien. En realidad él se cuelga del quinteto de Astor, porque a pesar que es uno de los mejores vibrafonistas, tuvo que aprender a tocar tango con nosotros; y cada vez que viene aprende un poco más".
- ¿Fue difícil seguir después de su trabajo con Astor?
-Para mí fue una etapa importante. Pero durante el quinteto ya tenía mucha música escrita y Astor lo sabía. El me daba manija para que componga temas. Mi primer disco, son todas músicas mías y es un cuarteto que no tenía bandoneón. Después de estar con Astor me costaba trabajar con otro bandoneonista.
-¿Cómo empezó el trabajo con la improvisación?
-Recuerdo un show en Montreal con el quinteto donde Piazzolla improvisó todo el solo de "Tristeza de un doble A". Es un tema de seis minutos que dura como veinte. De alguna manera la entrada mía y la de Oscar López Ruiz al quinteto empiezan a pudrir todo. Astor quería tener una apertura hacia el jazz en el sentido de la improvisación. Pero él siempre me decía que en vez de irnos para el lado del jazz, nos fuéramos para el lado del tango. Lo que él logró, yo lo fui replicando con mis músicos y así se fue armando una apertura hacia otro lugar del tango, algo que suena contemporáneo, y tiene que ver con la Buenos Aires de hoy.
Actualmente Pablo Ziegler recrea sesiones de jam tanguera en el club Jazz Standard de Nueva York. "Por ese ciclo pasaron desde Paquito de Rivera a Joe Lovano y Kenny Garret, entre otros. Todos se arriman al mundo del tango a través de la improvisación. A la vez todos nos arrimamos al mundo musical del otro y aprendemos. Ahí tenés que pelar y mandarte con todo.
-¿Cuál es el secreto para improvisar con el tango?
-Tenés que tomar la improvisación per se . No se trata de improvisar jazz sino que el secreto es improvisar con lenguaje tanguero. Una manera es la forma de mantener el ritmo con la mano izquierda. Muchos de esos antecedentes y frases los podés tomar como punto de partida en las cosas que hacía el pianista Osvaldo Tarantino con Piazzolla. Cuando yo empecé, mi improvisación era muy jazzera, pero después fue apareciendo el tango. Durante diez años me dediqué a investigar eso. Astor decía que con el jazz no podíamos competir, pero con el tango hacíamos la diferencia en cualquier parte. Y tenía razón.

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