martedì 9 gennaio 2007

Uomo Coppia Tango

Nessun filosofo saprebbe darci la certezza dell'esistenza della coppia umana, questa cosa che ci occupa tanto, che si afferra così poco, che l'esperienza per lo più cancella dallo schermo dell'esistente. Un individuo solo ma con due teste, quattro gambe, due sessi che uniscono e separano, in verità è chimerico... Ma la tomba etrusca e romana prova l'esistenza delle coppie: due busti, due facce che si somigliano, in un unico pezzo di marmo o di terracotta. E poi, per convincere l'universo che la delirante chimera Uomo-più-la-Donna esiste, che l'eterosessualità è un archetipo che ama in forme viventi rivelarsi, che la nota musicale è una cellula spermatica e un concentrato erotico tenuti a bada o sviati dalle cerimonie strumentali e orchestrali, l'uomo, proprio l'uomo-adamo, senza nessun intervento femminile, ha inventato una danza che non ha uguali, la più primitiva di tutte e la più raffinata di tutte: il Tango.
Una danza che in un secolo senza amore tocca il suo apogeo di struggimento sentimentale assoluto e, stranamente, in un paese senza segno spirituale, di bovini e sùdras di un 'Europa affamata, sulle rive di un fiume senza storia nè gloria come la Plata. Apogeo con Carlos Gardel e Borges - diffusione ovunque ci siano, smaniose, gambe e braccia, e dopo la grande testimonianza resa, il ritiro...
Se di tutti i suoni che ci hanno accompagnati ricordandoci in che modo siamo nati (dal verbo, dal suono, dal grido) sussistessero le note al bandoneòn di un tango argentino a raccontare vicende umane, le insensibili Nane Bianche, i mostruosi Buchi Neri, le inintercettabili Pulsar riceverebbero nel loro seno morto l'immagine sonora di una Coppia Umana che si muove cerimoniosamente e con decisione verso la suprema ratificazione simbolica del coito coi capelli imbrillantati e le vesti strettissime, gonfia di passione covata e apparendo in ogni figura, pur senza esibire allacciamenti prolungati, come un solo essere. Il tango, il tango, il tango ci dà la certezza che la coppia umana esclusivamente di amanti (di amanti senza ombra di famiglia) è iscritta nell'esistenza, che il suo modello ideale preesiste a tutto e che su questa terra tale Idea si è fatta, tra abissi di solitudine e di dolore, carne - carne che canta, singhiozza e vola.
Come uomo solitario sei fango.
Ma, come coppia, tango.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

poetico ma... non lo capisco fino in fondo... :-)

Anonimo ha detto...

l'hai scritto tu????

ros ha detto...

capisco lo smarrimento... ma se la poesia la senti allora hai capito... o meglio: se senti la poesia che importa capire? ad ogni modo non è mio! è uno scritto di Ceronetti!!!!!