venerdì 11 settembre 2009

Il mio Tangoworld 2009..in breve

Il Tangoworld di Fivizzano è uno dei festival a cui sono particolarmente legato,pur essendo uno dei minori nel panorama italiano.
Forse è proprio questa particolarità della dimensione a misura d'uomo che mi piace di Fivizzano.
Molto particolare è anche il problema dell'alloggio.Il paese non ha molti posti letto disponibili ma a questo problema suppliscono un pò tutti i paesini,più o meno piccoli che ci sono attorno.
E' stato fantastico scoprire che l'appartamento che Sarah aveva prenotato,a scatola chiusa,era a Cotto,un piccolissimo centro abitato sperduto sulla costa della montagna dietro Fivizzano,ma a solo 5 km dalla piazza Medicea.
Trovarci anche una piccola piscina è stato il massimo!
Per me è stata la prima volta che ho condiviso un appartamento per quasi tre giorni con Leonhard e 4 fantastiche amiche altoatesine.
E stata una bellissima esperienza che rifarò sicuramente appena possibile.E' bastato questo per rendere positive queste giornate di tango e amicizia.
Non è stato un festival di grandi numeri ma più che sufficenti visto il livello medio molto soddisfacente.
L'unica nota negativa del palazzetto dello sport,location delle milonghe notturne,è come sempre il gran caldo..possibile che non si possa far girare più aria senza aspettare le 4 di mattina?
La serata del venerdì è stata molto divertente,almeno per me.Siamo arrivati quando Victor Ariel metteva l'ultima tanda..
E' subentrato Damian Boggio,alla consolle,particolarmente in serata,che mi ha fatto ballare tantissimo,fino alla fine...anzi,alla fine è stato ancora più trascinante.
La presenza di tante delle mie ballerine preferite e preferitissime mi ha messo un pò in difficoltà e tante di loro non ho potuto o voluto invitarle,scegliendo quelle che avrò meno occasione di ritrovare a breve e così una che ho goduto molto è stata Lorella,una piemontese conosciuta a Sitges quest'anno.E' stata la prima donna che ho invitato e non me ne sono pentito visto che sono state tutte tande molto belle.
La ballerina con cui ho ballato maggiormente,un pò in tutte le occasioni..penso sia stata Serena.Il suo abbraccio avvolgente è uno dei miei preferiti,in assoluto..e poi è una seguidora perfetta!
A parte qualche altra eccezione,quest'anno non ho ballato molto con le più brave presenti,forse perchè ci ballo abbastanza spesso ultimamente ma forse anche perchè se non mi accorgo di una loro parvenza di voglia di ballare con me,preferisco lasciar stare.
Sentirsi rifiutare un invito da una di queste amiche perchè si deve riposare, visto che la tanda dopo è già prenotata..a freddo,un pò brucia.Poi ci pensi e capisci che lei non è obbligata a ballare con te se non vuole,visto che sicuramente preferirà ballare col ballerino che l'ha prenotata.
Ecco perchè ci vorrebbe sembre il cabeceo,così non costringeremmo una cara amica a trovare una scusa perchè in quel momento non avrà voglia di ballare con noi!Sicuramente le è dispiaciuto dirmi di no ed ha riparato la sera dopo,venendo ad invitarmi proprio mentre io la stavo cercando.Il mio secondo e ultimo no che ho preso da un'amica è stato forse più..pesante.
Le fa male una caviglia..e va bene,mi dispiace pure.Improvvisamente,30 secondi dopo..le è sparito il dolore,quando è venuto un amico ad invitarla.
Anche in questa occasione non ci sono rimasto benissimo,anche perchè ero ancora seduto vicino a lei..sicuramente le piace di più ballare con lui che con me,questo è poco ma sicuro,comunque.....Io non riesco a fare la stessa cosa quando mi capita di essere invitato da una donna..sarò troppo buono?
Anche in questo caso col cabeceo non avremmo avuto problemi.
Ho ballato con ballerine anche appena bravine che mi hanno comunque emozionato perchè il tango che preferisco è quello che parte dal cuore,dal dentro,più che quello che si vede dal..fuori.L'importante per me è sentire la ballerina..fortemente con me e non con altri pensieri in testa.
L'unica ballerina sconosciuta che ho invitato è stata Masako.La cara Victoria,amica di entrambi è stata la congiunzione tra di noi.
Mi è proprio piaciuto ballare con lei,ci siamo trovati benissimo insieme,anche l'altezza era giusta.La soddisfazione è stata pure accorgermi dal suo sguardo quanto aspettava il mio secondo e il mio terzo invito.Peccato che abiti ad Edimburgo....
La sorpresa più bella è stata ritrovare Irina,una delle "mie" ballerine di Sitges di quest'anno!E' una donna molto dolce oltre che molto bella e qualche bel tango l'abbiamo fatto,sia venerdì che sabato.
Al contrario del venerdì,il mio sabato non è stata una gran bella serata ma la colpa è solo mia che mi lascio coinvolgere troppo...
E' stato un peccato non ballare tutta la bella musica che ci ha messo Sabino ma quando non ci sono anche col cuore la voglia di ballare sparisce.Per fortuna avevo la fotocamera di Stefano..(la mia mi era caduta,nel pomeriggio,dalla finestra del terzo piano,scivolandomi dalla mano...)che mi ha tenuto occupato..oltre alle esibizioni di tutti i maestri,più o meno bravi,che ho filmato ma che non ho seguito più di tanto,visto il mio umore a terra..
Mi sono riappacificato col tango il pomeriggio della domenica,andando alla Milonga de la Tarde,ballando come piace a me.
Voglio ricordare qui una delle tante stupende ballerine presenti..Alia.Penso di aver fatto con lei i tanghi più sentiti,più intimamente belli di tutto il mio festival...oltre a dei vals fantastici.
Veramente bello il mio ultimo invito ad..Annamaria.
Avevo già dato per persa l'ultima tanda del Pajaro,quando ho incrociato il suo sguardo sorridente,comunicazione non verbale inequivocabile..vuole ballare con me!Un cabeceo perfetto tra due che vogliono ballare insieme.A Crema avevo cercato d'invitarla ma non c'ero riuscito.Un liberatorio "finalmente" è uscito dalla sua bocca prima di abbracciarci in tanghi che mi sono molto piaciuti.Penso che ripeterò l'esperienza appena capiterà di ritrovarci in chissà quale milonga...
Questo pomeriggio lo ricorderò anche per il compleanno di Alessandro,un amico veramente caro a cui hanno fatto ballare due pezzi,vista la fila di donne che voleva ballare con lui!
Una sosta al ristorante con gli amici, per un primo e poi si va,il weekend di tango è finito..si comincia a pensare..al prossimo.

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: